L'European Research Council (ERC) è l'organismo dell'Unione europea che finanzia i ricercatori di eccellenza di qualsiasi età e nazionalità che intendono svolgere attività di ricerca di frontiera negli Stati membri dell’UE o nei paesi associati. Istituito nel 2007, l’ERC opera in autonomia garantita dalla Commissione europea ed è composto da un Consiglio Scientifico che stabilisce la strategia di finanziamento, e da un'Agenzia Esecutiva che la implementa.
I progetti sono finanziati sulla base delle idee progettuali presentate dai ricercatori, in qualsiasi campo della scienza, e sono valutati sulla base del solo criterio dell'eccellenza scientifica. L'obiettivo è quello di riconoscere le idee migliori e conferire status e visibilità alla ricerca di punta in Europa, attirando allo stesso tempo talenti dall'estero.
Questi prestigiosi grant sono stati vinti grazie ai seguenti ricercatori.
Vincitori ERC - Starting Grant
Vincitori ERC - Advanced Grant
Vincitori ERC - Proof of Concept Grant
Vincitori ERC - Synergy Grant
Antonio Bicchi
ERC Proof of Concept Grant 2022
Paolo Decuzzi
ERC Proof of Concept Grant 2022
Monica Gori
ERC Proof of Concept Grant 2022
Teresa Pellegrino
ERC Consolidator Grant 2022
Altri progetti ERC sono stati vinti da Valentina Cauda, Daniele Cortecchia, Iwan Moreels, Stefano Palagi e Francesca Santoro. Questi progetti sono oggi ospitati da altri istituti di ricerca.